
Ammissioni
Requisiti di ammissione per gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero
Il Corso è aperto ai candidati in possesso di una laurea triennale in Architettura, Ingegneria Edile o Civile.
Le informazioni per gli studenti internazionali che vogliono studiare al Politecnico di Milano sono disponibili alla pagina: https://www.polinternational.polimi.it
I candidati che presentano domanda di ammissione al Corso di Laaurea Magistrale in Ingegneria Edile per la Sostenibilità devono scegliere il programma insieme al piano di studio preferito tra i quattro disponibili.
L’ammissione è subordinata per tutti i candidati alla valutazione della carriera da parte di una Commissione sulla base dei seguenti parametri:
- coerenza della carriera precedente
- durata degli studi precedenti
- ordine di preferenza per il programma/curriculum selezionato
- reputazione dell’università che ha rilasciato il diploma di laurea magistrale
- altre esperienze coerenti con l’argomento del programma di laurea.
Il punteggio minimo per l’ammissione è di 62/100.
Il numero di posti disponibili per gli studenti internazionali è di 50 (solo per l’ammissione a settembre).
Requisiti di ammissione per gli studenti con titolo di studio conseguito in Italia
Il Corso di Laurea Magistrale è rivolto a tutti gli studenti con una laurea triennale in Ingegneria Edile, Ingegneria Civile e Architettura.
L’ammissione, per tutti i candidati, avviene previa valutazione della carriera pregressa da parte di una specifica Commissione sulla base dei seguenti parametri:
- ordine preferenze espresse all’atto della domanda di ammissione
- durata della carriera della laurea triennale
- media alla fine del percorso di laurea triennale
- laurea di provenienza
Si specifica che l’ammissione a tutti i PSPA del Corso di Studio in Ingegneria Edile per la Sostenibilità è consentita, previa valutazione della carriera pregressa, senza debiti formativi ai laureati di primo livello di classe L-23.
Ai laureati di primo livello di classe L-7 è consentita l’ammissione senza debiti formativi, previa valutazione della carriera pregressa, al PSPA BES-S Materiali, tecnologie e strutture e al PSPA – BES- D Innovazione digitale dell’industria delle costruzioni del Corso di Studio.
Ai laureati di primo livello di classe L-17 è consentita l’ammissione senza debiti formativi, previa valutazione della carriera pregressa, al PSPA BES-F Innovative Envelope and Facade e al PSPA BES-M Performance Modeling and Design del Corso di Studio.
In tutti gli altri casi, la valutazione della carriera pregressa può determinare per i candidati ritenuti idonei, debiti o obblighi formativi.
Informazioni generali di Ateneo relative alle procedure di ammissione e di immatricolazione sono disponibili sul sito web dell’Ateneo: https://www.polimi.it/futuri-studenti/ammissione-ai-corsi-di-laurea- magistrale